Gioco di squadra | Corso di Formazione
Il lavoro di gruppo collaborativo | Sostegno alla reciprocità professionale nel lavoro di cura
In collaborazione con
Nel lavoro di cura (servizi territoriali, progetti, centri, comunità) è oggi sempre più difficile e complesso gestire interventi che rispondano efficacemente ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei vincoli presenti e delle risorse economiche – sociali necessarie. In questo contesto gli operatori sono soverchiati dall’urgenza di trovare soluzioni praticabili ma spesso mancano spazi e momenti di riflessione individuali e collettivi che guidino le azioni con intenzionalità, tutelando gli operatori stessi da processi di burn out.
È quindi fondamentale restituire quel potenziale curativo e quella capacità di presa in carico che è possibile mobilitare attraverso il sostegno reciproco professionale e gli strumenti di intervisione.
Questo percorso è finalizzato ad apprendere come mettere a disposizione della propria equipe competenze relazionali, capacità di analisi e strategie per facilitare processi di lavoro che permettano la gestione del servizio di cura, riconoscendo valore al gruppo di operatori in una prospettiva collaborativa di reciprocità.
Destinatari
- Coordinatori di servizi, progetti e gruppi di lavoro
- operatori che svolgono un ruolo di primus inter pares
- funzioni di coordinamento o referenti, parallelamente alla funzione operativa tra pari
- figure di connessione tra progetti in rete, con funzione di integrazione e collaborazione tra èquipe e gruppi interconnessi
- operatori che intendono accrescere le proprie competenze nella gestione e comprensione dei gruppi, per contribuire ad un migliore funzionamento del proprio contesto lavorativo e al benessere professionale proprio e dei colleghi.
Tempi
Il corso è articolato in 6 moduli formativi di una giornata l’uno per un totale complessivo di 6 giornate (42 ore) nel periodo ottobre 2018 – gennaio 2019
Metodologia
L’attività formativa sarà condotta attraverso i metodi d’azione ideati da Jacob Levy Moreno: psicodramma, sociodramma e sociometria d’azione, integrati con il Playback Theatre(Teatro sociale per lo Sviluppo di Comunità ideato da Jonathan Fox).
Costi
Costo base: € 500,00 (IVA inclusa)
- 10% di riduzione sul costo base per chi si iscrive entro il 30 giugno 2018
- 20% di riduzione sul costo base per iscrizioni multiple della stessa organizzazione
- 30% di riduzione sul costo base per i Soci S.I.P.CO. (Società italiana di psicologia di comunità)
- 50% di riduzione sul costo base per operatrici e operatori under 30, stagisti e tirocinanti
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Metodi: Tel. 02 6709556 | www.retemetodi.it
Per maggiori informazioni
Dott.ssa Cristina Bergo: 339 8440766 | cribergo72@gmail.com