Ogni essere umano è un mondo irripetibile.
Zygmunt Bauman
Psicoterapia e sostegno psicologico
Come agisce la psicoterapia?
Un percorso di Psicoterapia prende inizio da un bisogno o da un desiderio.

Processi psichici e corporei agiscono insieme, nell’orientare benessere e malessere delle persone. Ogni individuo può vivere momenti di difficoltà, in cui ha bisogno di trovare la propria direzione nell’ascolto di mente e corpo, attraverso percorsi di progressiva conoscenza di sé e orientamento nelle proprie scelte di vita.
Diventare consapevoli dei propri desideri e bisogni è il primo passo, per poter e scegliere per la propria vita e riconoscere le proprie inclinazioni.

Le metodologie utilizzate permettono di chiarire emozioni reali e scelte possibili, dando concretezza alle forme del proprio Essere autentico, in tutte le sue sfumature di significati e dimensioni emozionali. Ne consegue una graduale rielaborazione, per integrare le nuove prospettive nel proprio sistema di pensiero ed emozioni, per essere sempre più protagonisti attivi della propria esistenza.
Quanto dura una psicoterapia?

Un percorso di psicoterapia può avere durata variabile, in base ad obiettivi condivisi col terapeuta e disponibilità personali ad affrontare il cambiamento, secondo tempi e modi che rispettano la persona nel suo equilibrio psico-fisico.
Non ci sono regole universali ma scelte individuali e percorsi unici per ogni individuo.
A chi si rivolge?
La psicoterapia è un percorso di conoscenza di sé che nasce da un bisogno, malessere, ansia, paura, curiosità, problemi e situazioni del momento, disorientamento e scelte difficili, conflitti e problematiche del mondo familiare, lavorativo e sociale.
Ad ognuno può capitare di dover affrontare un momento di difficoltà nella propria esistenza, che sembra non trovare appoggi e soluzioni.
Al di là di definizioni formali e soluzioni stereotipate, il percorso terapeutico si propone come un’occasione di cura e conoscenza di sé, nella visione dell’individuo all’interno del suo sistema di relazioni e organizzazione quotidiana.
Si propone un approccio che guarda all’individuo come essere unico, portatore della sua storia nel corpo e nelle relazioni con le persone, protagonista della propria vita con tutto il suo mondo interno.
La psicoterapia è un ponte per un’evoluzione possibile di sé
Psicoterapia e sostegno psicologico per adulti, giovani e adolescenti
Psicoterapia individuale

Gli incontri di Psicoterapia individuale si svolgono in presenza e On-line in date e orari concordati
Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo avviene secondo tempi e cadenze funzionali al gruppo specifico
SESSIONE APERTA Incontro conoscitivo finalizzato all’inserimento in gruppo
Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla coppia genitoriale può avvenire in presenza o on-line.
Gli incontri possono svolgersi con entrambi i genitori o con il singolo genitore.